→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Radio Londra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 47Entità Multimediali , di cui in selezione 46 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 14

Brano: Radio Londra

te elaborati dal giornalista triestino Aldo Cassuto e rispecchiavano un orientamento conservatore monarchico, ma in tono pacato e semplice.

“Candidus” era invece lo pseudonimo del giornalista inglese John Joseph Marus e i suoi commenti si distinguevano per il tono aggressivamente polemico nei confronti della propaganda fascista.

Al “London Diary” si alternarono vari collaboratori, da Livio Zeno Zencovich e Ruggero Orlando (v.) che spesso usò lo pseudonimo di Gino Calzolari, nonché Uberto Limentani, i fratelli Paolo e Pietro Treves (figli del deputato socialista Claudio Treves).

Do[...]

[...]iornalista inglese John Joseph Marus e i suoi commenti si distinguevano per il tono aggressivamente polemico nei confronti della propaganda fascista.

Al “London Diary” si alternarono vari collaboratori, da Livio Zeno Zencovich e Ruggero Orlando (v.) che spesso usò lo pseudonimo di Gino Calzolari, nonché Uberto Limentani, i fratelli Paolo e Pietro Treves (figli del deputato socialista Claudio Treves).

Dopo lo sbarco degli Alleati in Italia, Radio Londra cominciò a trasmettere i messaggi speciali diretti ai movimenti della Resistenza, testi che venivano predisposti dagli appositi uffici del Quartier generale alleato (v. Radio clandestine). Tutte le trasmissioni erano sottoposte al controllo del Politicai Warfare Executive, dipendente óa\VIntelligence Service organo del Ministero degli Esteri britannico. Nella propaganda rivolta all 'Italia venne sempre tracciata una esplicita distinzione tra il regime fascista e il popolo italiano, presentando il fascismo come un elemento ideologico del tutto estraneo al tessuto della nazione. Quantunque funz[...]

[...]na esplicita distinzione tra il regime fascista e il popolo italiano, presentando il fascismo come un elemento ideologico del tutto estraneo al tessuto della nazione. Quantunque funzionale agli interessi britannici, l’Italian Service potè mantenere una certa libertà d’informazione, grazie all’autonomia di cui godeva il direttore della Sezione europea Noel Newsome. Nondimeno, con l'inizio della Guerra di liberazione sul territorio italiano, anche Radio Londra si fece interprete di quella linea di diffidenza verso le aspettative politiche dei

C.L.N. e delle formazioni partigiane (in particolare quelle della sinistra) che caratterizzò i rapporti degli Alleati nei confronti della Resistenza.

S.C.B.

Bibliografia: Ecco Radio Londra, B.B.C., London 1945; M. Piccialuti Caprioli, Radio Londra 1939/1945, Bari 1979; F. Monteleone, La radio italiana nel periodo fascista, Venezia 1976; A. Papa, Storia politica della radio in Italia, Napoli 1978.

Rado, Sandór

Dora. N. a Budapest (Ungheria) nel 1899; geografo.

Di famiglia di piccoli commercianti, era iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Buda

pest quando venne chiamato alle armi per la Prima guerra mondiale. Arruolato in artiglieria, frequentò il corso allievi ufficiali e fu poi assegnato allo stato maggiore di un reggimento a Budapest, all’ufficio dei cosiddetti “ordini segreti” (1918). Congedato alla f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 13

Brano: Radio Londra

La radio clandestina del C.L.N. regionale piemontese in Borgo San Paolo a Torino (aprile 1945)

durante l’ultimo rastrellamento nazifascista, la radio cadde in mano nemica, ma potè riprendere le trasmissioni il 26, da Biella, continuandole fino al 26 maggio.

Ideatore, organizzatore e conduttore di Radio Libertà fu il farmacista Sandro Berruto (Sam) di Biella, coadiuvato da alcuni partigiani che nella vita civile svolgevano varie attività (un panettiere, un ferroviere, un filatore ecc.).

A.To.

Radio Londra

Emittente radiofonica inglese che nel corso della Seconda guerra mondia[...]

[...]go San Paolo a Torino (aprile 1945)

durante l’ultimo rastrellamento nazifascista, la radio cadde in mano nemica, ma potè riprendere le trasmissioni il 26, da Biella, continuandole fino al 26 maggio.

Ideatore, organizzatore e conduttore di Radio Libertà fu il farmacista Sandro Berruto (Sam) di Biella, coadiuvato da alcuni partigiani che nella vita civile svolgevano varie attività (un panettiere, un ferroviere, un filatore ecc.).

A.To.

Radio Londra

Emittente radiofonica inglese che nel corso della Seconda guerra mondiale effettuò sistematiche trasmissioni anche in lingua italiana per mobilitare la popolazione contro il regime fascista.

La British Broadcasting Corporation

o B.B.C. (ente radiofonico statale britannico) nacque nel 1922, ma il suo primo riconoscimento come ente monopolistico per le radiodiffusioni nel Regno Unito si ebbe nel 1927. Nel 1932 fu organizzato l'Empire Service per assicurare ai cittadini inglesi residenti nei dominions lo stesso servizio pubblico che YHome Service assicurava nella madrepatria. Dopo la cr[...]

[...] ebbe nel 1927. Nel 1932 fu organizzato l'Empire Service per assicurare ai cittadini inglesi residenti nei dominions lo stesso servizio pubblico che YHome Service assicurava nella madrepatria. Dopo la crisi internazionale seguita al Patto di Monaco (1938), la B.B.C. ampliò notevolmente il proprio programma e iniziò a trasmettere i primi servizi in lingua straniera (arabo, spagnolo, portoghese, francese, tedesco, italiano) .

Le trasmissioni di Radio Londra de

stinate all’Italia venivano elaborate dalla B.B.C. neN’ambito dell 'European Service diretto da Noel Newsome, persona dotata di grandi capacità organizzative e in grado di imprimere all’intero settore una notevole autonomia.

Non si conosce la precisa data di nascita óeWItalian Service, ma il primo testo conservato negli archivi di questo settore è costituito dalla registrazione di un lungo commento del colonnello Stevens, trasmesso in data 22.12.1939. Fino a tutto il 1940 Stevens rimase comunque l’unico commentatore per l’Italia e il servizio italiano già funzionava con regolarità, m[...]

[...]ca 15 minuti a 45 minuti, con il titolo Short Italian News Comment (Breve commento di notizie italiane). Analoga durata ebbero gli interventi degli altri collaboratori e, a notiziari e commenti, vennero aggiunte varie rubriche, facendo ricorso anche alla satira politica. L’intero programma, intitolato L’appello di Londra, durava in tutto mezz'ora e veniva trasmesso più volte nel corso della stessa giornata.

La collaborazione degli italiani

Radio Londra fu potenziata dal maggio 1942, quando vennero varati due distinti programmi per l’Italia: London calling italy (Londra chiama Italia) e Fighters and Workers Programme (Programma per combattenti e lavoratori). Il primo, che andava in onda alle 16,30 e veniva ripetuto alle 22,30, conteneva il London Diary (una rassegna della stampa britannica), un commento politico di Candidus e (dal novembre 1943) una rubrica dal titolo “Sul fronte e dietro il fronte italiano” dovuta a Paolo Treves. Talvolta venivano trasmesse in questo programma anche alcune registrazioni riprese da Radio Mosca (Moscow callin[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 12

Brano: [...]tesso decreto rendeva inoltre obbligatorio il mandato di cattura per gli imputati e vietava l’applicazione della sospensione condizionale in caso di condanna. Gli imputati vennero deferiti anche al Tribunale speciale, come nel caso dei membri della organizzazione comunista clandestina di Poggibonsi (Siena), scoperti nell'ottobre 1941 e condannati il

24.3.1942 a pesanti pene detentive appunto perché divulgavano notizie apprese da Radio Mosca e Radio Londra, promuovendo apposite riunioni. Analoghe sentenze del Tribunale speciale si ebbero contro antifascisti di Terni (17.6.1942) e Ancona (11.7.1942).

Quanto alla Radio Vaticana, unica trasmittente ufficialmente ammessa in territorio italiano al di fuori del monopolio deW’E.I.A.R. (v.), durante gli anni del conflitto non svolse alcun ruolo di emittente alternativa alla radiofonia del regime.

Guerra di liberazione

Tra il settembre 1943 e il giugno 1944 passarono sotto controllo alleato le stazioni radiofoniche dell'E.l.A.R. funzionanti a Bari, a Napoli e infine a Roma. Da queste emittenti,[...]

[...]dio Vaticana, unica trasmittente ufficialmente ammessa in territorio italiano al di fuori del monopolio deW’E.I.A.R. (v.), durante gli anni del conflitto non svolse alcun ruolo di emittente alternativa alla radiofonia del regime.

Guerra di liberazione

Tra il settembre 1943 e il giugno 1944 passarono sotto controllo alleato le stazioni radiofoniche dell'E.l.A.R. funzionanti a Bari, a Napoli e infine a Roma. Da queste emittenti, oltre che da Radio Londra, durante la Guerra di liberazione venivano comunicati ai partigiani dell’Italia centrosettentrionale messaggi cifrati, istruzioni di combattimento, informazioni e notizie per collegare i C.L.N. e le formazioni stesse con i servizi angloamericani (v. Lanci).

Dal dicembre 1944 al maggio 1945 venne attivata dagli Alleati una trasmissione chiamata Voce delI’VIII Armata, attraverso una radio mobile inizialmente installata a Cesenatico, a ridosso della linea di combattimento. Ne fu realizzatore e direttore Victor Harari, un ufficiale inglese deH'Intelligence Service e amico personale di Churchil[...]

[...]rganizzazione; Cora, Radio; Missioni Alleate. Assai significativa fu inoltre l’esperienza di Radio Libertà (v.), ottimo esempio di emittente radiofonica locale rivolta alla popolazione della Valsesia durante l’occupazione tedesca.

Bibliografia: F. Monteleone, La radio italiana nel periodo fascista, Venezia 1976; A. Papa, Storia politica della radio in Italia, Napoli 1978; A. Monticone, Il fascismo al microfono, Roma 1978; Piccialuti Caprioli, Radio Londra, Bari 1979; P. Togliatti, Da Radio Milano Libertà, Roma 1974; G. Quondamatteo, E’ passato il tedesco: trasmissioni radio della 8a Armata, Presentazione di I. Bedeschi, “Storie e Storia”, n. 4, Ott. 1980.

S.C.B.

Radio Libertà

Radio trasmittente della Resistenza biellese durante la Guerra di liberazione. Ricavata da un impianto prelevato da un aereo, dopo mesi di prove Radio Libertà mise in onda la prima trasmissione il 14.12.1944, da una abitazione sita in località Tabbia del comune di Callabiana (Vercelli). Forzatamente interrotte a causa di un rastrellamento dal 12 gennaio al 20.2.1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 427

Brano: [...] radio di Barcellona e scrivendo corrispondenze per il giornale « Giustizia e Libertà » che si stampava in lingua italiana a Parigi.

Dopo la sfortunata conclusione della guerra di Spagna ritornò a Malta, ma nel giugno del 1940, allo scoppio della guerra, si rifugiò a Tunisi, poi al Cairo e infine a Londra. Qui lavorò quale professore d’italiano al Politecnico e, data l’esperienza spagnola, riprese la sua attività di propaganda antifascista da Radio Londra, per conto della « Società Italia libera » (G.L.). Da Radio Londra riesumò dal carteggio dell’Alfieri l’aggettivo « repubblichini » e così saranno definiti in Italia dalla Resistenza i fascisti della repubblica di Salò. Dopo I ’8 settembre 1943 Calosso tentò di tornare subito in Italia, ma non ottenne il permesso fino all’ottobre del 1944. Si stabilì a Roma, lavorando accanto a Nenni all’« Avanti! ».

Secondo dopoguerra

Dopo la liberazione del Nord ritornò a Torino. Il 2 ottobre Nenni gli affidò la direzione del Sempre Avanti!, l’organo piemontese del Partito socialista italiano d’unità proletaria. Nel 1946 fu eletto deputato alla Costituente (I collegi[...]

[...]lcune fortunate rubriche, dotte ed estrose a un tempo e tendenti al paradosso, per esempio Rosso di sera (si batté per \\ voto alle donne, per l’abolizione delle case chiuse, per il rinnovamento della scuola, ecc.). Fu libero docente di letteratura italiana al

Magistero di Roma. Contro di lui Si accanirono i fascisti romani, tentando d’impedirgli di tenere lezioni all'università per l’attività antifascista svolta all’estero, in particolare da Radio Londra.

Nel 1953 fu colpito da grave malattia che lo privò lentamente di ogni autonomia e dell’uso della parola; morirà sei anni dopo.

I suoi scritti principali, fra quelli finora editi, sono: L'anarchia di Vittorio Alfieri, 1924; Colloqui con Manzoni, 1940; La riforma della scuola si può fare, 1953. Nel 1945 raccolse e pubblicò una scelta di scritti di Piero Gobetti col titolo Scritti attuali.

F.An.

Caltanissètta

Città siciliana capoluogo della provincia omonima che, estesa su 2.105 kmq, comprende 22 comuni con=una popolazione complessiva di circa

306.000 abitanti, di cui 65.000 n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 34

Brano: [...]icio Carte d’identità del Comune di Torino. Di questo Comune fu imitato il timbro a secco, con tale esattezza di particolari che alla Liberazione, essendo stato sottratto l'originale, l’amministrazione torinese si valse di esso per le proprie esigenze.

Un’altra iniziativa realizzata da De Angeli fu la comunicazione dei saluti dei prigionieri di guerra italiani alle loro famiglie, mediante l’ascolto delle apposite trasmissioni messe in onda da Radio Londra, che i famigliari dei prigionieri spesso ignoravano o non erano comunque in grado di ascoltare sistematicamente. All’indirizzo indicato dal prigioniero (i cui congiunti attendevano notizie) De Angeli faceva giungere una comune cartolina illustrata, sulla quale una stampigliatura con inchiostro simpatico (a base di nitrato d’argento, diventava visibile solo dopo qualche giorno, per effetto di una prolungata esposizione alla luce) rivelava ai destinatari il nome dell’organizzazione clandestina e la provenienza delle notizie scritte con inchiostro comune (« Questa notizia vi è stata trasmessa da[...]

[...]De Angeli faceva giungere una comune cartolina illustrata, sulla quale una stampigliatura con inchiostro simpatico (a base di nitrato d’argento, diventava visibile solo dopo qualche giorno, per effetto di una prolungata esposizione alla luce) rivelava ai destinatari il nome dell’organizzazione clandestina e la provenienza delle notizie scritte con inchiostro comune (« Questa notizia vi è stata trasmessa dal Partito d’Azione che l’ha ascoltata da Radio Londra »). Fu organizzato anche un servizio di controllo delle denunce contro i resistenti, con tempestiva segnalazione agli interessati del pericolo cui erano esposti.

Dopo la Liberazione, De Angeli ricoprì l’incarico di Segretario organizzativo della Federazione regionale piemontese del Partito

d'Azione. Scioltosi il partito, s’impiegò come tecnico presso la Società Idroelettrica Piemontese.

G.Ag.

Déat, Marcel

N. a Guergny (Francia) il 7.3.1897, m. a Torino il 5.1.1955; uomo politico francese.

Dopo aver combattuto come ufficiale nella prima guerra mondiale aderì al partito social[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 489

Brano: Appendice

Visto il valoroso comportamento dei partigiani, la popolazione di Monteprato consegnò loro un ingente quantitativo di armi che erano state abbandonate nella zona, da un reparto dell'esercito italiano, fin dal 1 '8.9. 1943. La sconfitta subita dal nemico veniva intanto annunciata da Radio Londra nei seguenti termini: « Forze partigiane appoggiate da fuoco di mortai respingevano un forte attacco tedescocosacco alle posizioni tenute dai partigiani nel Friuli Orientale ».

I combattimenti si protrassero accaniti fino al 31 agosto e si conclusero con la cacciata di tedeschi, cosacchi e fascisti dalla zona di Nimis, Attimis e Faedis che, insieme ai comuni circostanti, costituirono la Zona libera del Friuli (v.). Da quel momento il Battaglione Mortai seguì le sorti della “Natisone” in Friuli e poi in Slovenia nel crudo e tragico inverno 194445.

Comandata da Mario Fantini [Sasso) e Gio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 96

Brano: [...]e nel novembredicembre del 1943 si ebbero i primi scioperi, che respinsero i tentativi di imbrigliamento da parte dei “sindacati” neofascisti:, il grosso episodio di lotta si ebbe però nel marzo del

1944, ma questa volta non fu limitato a Torino: tutta l’Italia setten

trionale prese parte allo sciopero, sebbene esso avesse, ancora una volta, a Torino la propria punta di diamante.

Malgrado la repressione tedesca il successo fu grandioso: Radio Londra lo salutò come il più grande movimento di protesta mai svoltosi in terra occupata dai tedeschi. Ma

il Partito comunista dovette constatare, con non celato allarme, che a Torino il successo era stato in gran parte dovuto a un gruppo, o meglio a una serie di gruppi operai che, subito dopo l’agitazione, cominciarono a dar vita a una organizzazione riunita attorno al giornale clandestino “Stella Rossa”.

Il titolo stesso la diceva già lunga: le formazioni partigiane organizzate dal Partito comunista, le Brigate “Garibaldi”, portavano infatti la stella tricolore, un abile compromesso tra la s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 123

Brano: [...] catturati in uno scontro a fuoco e fucilati. Ma l’a

zione più importante fu l’attacco alla caserma del C.S.T. di Castel Tesino: 55 militi del C.S.T., comandati da tedeschi, furono catturati e poi rilasciati con l'impegno che non si sarebbero ripresentati al Comando tedesco. Gli ufficiali tedeschi furono invece trattenuti per essere usati in scambi di prigionieri. L’azione, citata dai bollettini 70 e 80 della Resistenza, fu segnalata anche da Radio Londra. La Compagnia “Gherlenda”, nella quale militavano ormai un centinaio di partigiani, per merito di guerra fu promossa a Battaglione il 19 settembre.

La rappresaglia tedesca non si fece attendere. Guidati da Hegenbart, un ufficiale delle SS, i tedeschi attaccarono i partigiani uccidendo Dario Zampi ero [Mosca) e Luigi Parer [Pronto). Alla testa dei suoi uomini cadde anche il comandante Fumo. Il 6 ottobre, in uno scontro a fuoco, rimasero uccisi i partigiani Antonio Guantiera [Tomori) e Angelo Giacomin [Gemma).

Frattanto erano cominciati i grandi rastrellamenti nel Veneto, nel Cansiglio, s[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 102

Brano: [...]iverse per compiti speciali, io, riihasto con le tre sentinelle di turno alle capanne, girellavo pigramente attorno in quei pressi spingendomi ogni tanto ai margini di quel gran prato. Ero assorto in pensieri sul perché, il giorno prima, apparecchi da caccia inglesi avevano mitragliato una nostra pattuglia a cavallo — e Vezio mancò poco che ci rimettesse la pelle ; eppure il Comando Alleato conosceva la nostra precisa posizione, dicevo fra me, e Radio Londra aveva ritrasmessi più volte i nostri messaggi: “Amerigo viene”, “Amerigo ritorna ” e sapevano, gli Alleati, dei nostri tre campi di latìcio perché avevamo loro fornito le precise caratteristiche segnate sulla carta topografica:

tre triangoli di cento metri per lato agli angoli dei quali, non appena individuato il loro apparecchio, sarebbero stati accesi dei fuochi; ma anche qui, dopo i loro passaggi, l’apparecchio amico qualche volta era venuto, e dopo circa un’ora di evoluzioni sui nostri fuochi, lo sentivamo con amarezza allontanarsi in direzione sud. Quante notti i nostri partigiani han[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 8Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]ascista; Starace, Achille; Tarchi, Angelo; U.P.I..

Cappellini Egisto E.Ca.

Cattolica, Generali inglesi a.

Capponi Carla C.Ca.

Ardeatine, Fosse.

Caracciolo Piero P.Ca.

Lazio.

Carassi Moltini Angela A.C.M.

Buranello, Giacomo.

Carboni Giacomo G.Car.

In Armistizio e difesa di Roma: La battaglia di Roma.

Cardelli Claudia C.Card.

Radicale, Partito; Sacchi, Ettore.

Carli Ballota Sandra S.C.B.

Radio clandestine; Radio Londra; San Sepolcro, Adunata di; Soccorso Rosso.

Carminati Marengo Diana D.C.M.

Autonome, Formazioni.

Cartiglia Carlo C.Car.

Federalismo europeo; Giustizia, La.

Casadio Gian Franco G.F.C.

Peniakoff, Wladimir; Ravenna, Divisione; Sant’Alberto; Valli di Comacchio.

Casadio Quinto Q.Ca.

Imola.

682


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Radio Londra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascisti <---fascista <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---fascismo <---italiani <---italiano <---P.C.I. <---italiana <---socialista <---Partito comunista <---C.L.N. <---nazista <---Storia <---italiane <---fasciste <---Bibliografia <---S.S. <---gappisti <---nazifascisti <---G.A.P. <---Radio Milano Libertà <---collaborazionista <---nazisti <---socialisti <---La sera <---antifascismo <---La formazione <---Radio Milano <---nazionalista <---nazismo <---B.B.C. <---Comitato centrale <---D.C. <---Diritto <---G.L. <---Gran Bretagna <---La guerra <---La lotta <---P.S.I. <---S.C.B. <---U.R.S.S. <---antifasciste <---azionista <---capitalismo <---franchista <---ideologico <---naziste <---Alla sera <---Andrea Marabini <---Brigata S <---Brigata S A P <---British Broadcasting Corporation <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Campo di Marte <---E.I.A.R. <---Felicita Ferrerò <---Giulio Cerreti <---Italia libera <---La notte <---La prima <---Le S <---Le S S <---Linea Gotica <---P.L.I. <---Paimiro Togliatti <---S.A.P. <---San Pietro <---Storiografia <---U.S.A. <---Vincenzo Bianco <---altopiano <---antinazista <---artigiani <---autista <---collaborazionismo <---comuniste <---dell'Ufficio <---democristiani <---hitleriana <---imperialismo <---lista <---liste <---militarismo <---nazifascista <---nazionalisti <---prefascista <---siciliana <---squadrismo <---squadristi <---tigiane <---zarista <---A Riva del Garda <---A.C.M. <---A.M.G.O.T. <---A.P.A. <---Acciaio di Terni <---Adami-Rossi <---Afrika Korps <---Agostino Serafino <---Alba Perello <---Albenga a Ventimiglia <---Alberto Vecchietti <---Aldo Buzzelli <---Aldo Cassuto <---Aldo De Rosalia <---Aldo Mari <---Aldo Motta <---Aldo Petacchi <---Aldobrando Medici Tornaquinci <---Alessandro Pieri <---Alessandro Sinigaglia <---Alessandro Trabucchi <---Alfonso Del Serbo <---Alfonso Zagami di Tauria <---Alleati in Italia <---Alleati in Sicilia <---Alpi Giulie <---Amalia Gregorio <---Amilcare Ciccione <---Amministrazione Provinciale di Pesaro <---Angela A C <---Angela Facchin <---Angelo Augelli <---Angelo Betti <---Angelo Giaco <---Angelo Pastore <---Angelo Piontelli <---Anna Rosa Canitano <---Ansaldo E <---Antonio Gamba <---Antonio Gambacorti Passerini <---Antonio Gramsci <---Antonio Orfeo Vangelista <---Antonio Ratti <---Archi-Celenza <---Architrave di Bologna <---Archivio IFSML <---Archivio Istituto Friulano <---Arco Luigi Bresadola <---Armando Fabbri <---Armando Fiume <---Bagno di Romagna <---Bassano del Grappa <---Battaglione Carabinieri <---Battaglioni G <---Battaglioni G A P <---Benedetto Rognetta <---Benigno Rodri <---Bernardo di Lippe <---Berto Perotti Assalto <---Borgo San Giorgio <---Borgo San Paolo a Torino <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata Garibaldi Ciche <---Brigata Leone <---Brigata del Popolo <---Bruno Mangioli <---Bruno Semeria <---Bò di Padova <---C.C.L.N. <---C.F. <---C.G. <---C.G.I.L. <---C.L <---C.N.F. <---C.S.T. <---C.T.L.N. <---Campano di Pisa <---Campo N <---Campo dei Buoi <---Caneva Sergio Se <---Cannelonga Carmine C Can <---Canosa Romano <---Canosa Romano R Ca <---Cantarelli Rossella R Ca <---Cantiere di Roma <---Canzio Stefano S Can <---Cap Cavalaire <---Cap Cavalaire a Bandol <---Capitini Maccabruni Nicla <---Carabinieri a Roma <---Carabinieri di Scafati <---Caracciolo Piero P Ca <---Carassi Moltini Angela <---Cardelli Claudia <---Cardelli Claudia C Card <---Carla C <---Carli Ballota Sandra <---Carlo Andreoni <---Carlo Bracco <---Carlo Bracesco <---Carlo C <---Carlo La Cava <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Carlo Samiolo <---Carlo Sor <---Carminati Marengo Diana <---Carmine C <---Carta del Lavoro <---Cartiglia Carlo <---Cartiglia Carlo C Car <---Casa del Fascio <---Casadio Gian Franco <---Casadio Quinto <---Casadio Quinto Q Ca <---Casimiro Job <---Cavalleria rusticana <---Celenza Valfortore <---Centrale di Mosca <---Cesare Borri <---Chiesa di Dio <---Cigala Fulgosi <---Cimitero Maggiore di Cividale <---Cividale del Friuli <---Civile di Cuneo <---Claire Steriing <---Clarenzio Menotti <---Claudia C <---Clinica <---Comando di Bolzano <---Comando di Brigata <---Comando di Divisione <---Combattè nella Divisione Garibaldi <---Comitati Proletari Antifascisti <---Comitato di Liberazione <---Commissariato di Pubblica Sicurezza <---Commissario del Reich <---Commissione di Lavoro <---Concentrazione Antifascista <---Contrammiraglio Ettore Bravet <---Corriere Adriatico di Ancona <---Corriere Emiliano di Parma <---Corriere della Sera <---Critica Fascista <---Critica fascista <---Culmine San Pietro <---D'Onofrio <---D.A.P. <---D.C.M. <---Da Radio Milano <---Danilo D Ca <---Danilo Dolfi <---Danilo Pretto <---Davide Guarenti <---De Waareis <---Del Gaizo Santarsiero <---Delegazione Comando Brigate Garibaldi <---Di Vona <---Diana D C <---Diana D C M <---Diario del V Regimiento <---Dino Giacobbe <---Dino Saccenti <---Diocesi di Biella <---Diplomatica <---Dirce Gandolfi <---Dirce Scarazzati <---Domani di Roma <---Domenico Baron <---Domenico Marchioro <---Domenico Viotto <---Dopo I <---Dronero del Partito <---E.D <---E.L.A.S. <---Ecco Radio Londra <---Editori Riuniti <---Edmondo Rossoni <---Egisto E <---Egisto E Ca <---Elsio Gua <---Emanuele III <---Emanuele di Savoia <---Emilio Bernardinelli <---Emilio Parolari <---Enrica Sala <---Enrico Adami Rossi <---Enrico Farina <---Ercole Chiri <---Ergenite Gili <---Ettore Muti <---F.I.A.T. <---F.T.P. <---Fascista di Reggio <---Felice Bracco <---Felice Ca <---Felice Cascione <---Felidano Ge <---Fermo Ognibene <---Fertilia nella Nurra <---Fiamme Verdi <---Finanza a Gorizia <---Fiorello La Guardia <---Fisica <---Fiume di Villa <---Flottiglia M <---Flottiglia M A S <---Fontanelle di Conco <---Foti di Montebello <---Francesco Campanile <---Francesco Ferdinando <---Francesco Foti di Montebello Jonico <---Francesco Palchetti Corrado <---Francesco Vitiello <---Franco Celledo <---Franco Cipriani <---Franco G <---Franco G F C <---Friuli Orientale <---Friuli-Venezia <---G.A. <---G.A.F. <---G.B. <---G.F.C. <---G.N.R. <---G.S. <---G.U.F. <---Garibaldi Natisone <---Garibaldi del Reggiano <---Genova Quezzi <---Giacomo G <---Giacomo G Car <---Giancarlo Puecher <---Giandomenico Di Ambri <---Gianni Citterio <---Gino Abbiati <---Gino Calzolari <---Gino Gobbi <---Giorgio Alberto Chi <---Giorgio Gi <---Giovan Battista Boeri <---Giovanni Farina <---Giovanni Marcora <---Giovanni Pesce <---Giovanni Salvatori <---Girolamo Muratori <---Giuseppe Boscheri <---Giuseppe Cosenza <---Giuseppe G <---Giuseppe G Cap <---Giuseppe Lo Presti <---Giuseppe Sfregola <---Giuseppe Urso <---Giuseppe Vernetti <---Governatorato di Algeri <---Grazia Antonio Fiore <---Grazie di Scafati <---Gries a Mauthausen <---Grote Advies Commissie <---Gruppi Universitari Fascisti <---Gruppo Divisioni Garibaldi del Friuli <---Guardia Nazionale <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guardia di Finanza <---Guerrino Perusso <---Guido Pasolini <---Guido Picelli <---H.S. <---I Divisione Alpina <---Ideale I <---Ideale I Ca <---Il Centro <---Il Lavoro <---Il M <---Il M A S <---Il Partito comunista <---Il Popolo <---Il R <---Il R D L <---Il Selvaggio <---Il campo <---Il garibaldino <---Il popolo <---Incisa Scapaccino <---Istituto di Studi di Politica <---Italia Libera <---Italia dalla Resistenza <---Italian News <---Italo Balbo <---Ivo Andric <---Jan Garrigue <---Jan Masaryk <---Johannes It <---John Joseph Marus <---Josef Gyrankiewicz <---Josip Broz Tito <---Juan Negrin <---Korps di Rommel <---L.I.D.U. <---L.K.P. <---L.R.C. <---La IV <---La Marina <---La Pietra <---La Rita <---La Sapienza <---La Spezia <---La Voce <---La casa <---La riforma della scuola <---Laconi nel Nuorese <---Lambello di Torino <---Lancieri di Firenze <---Lanciotto Ballerini <---Landeljke Or <---Lea Giaccaglia <---Lega dei Diritti <---Lelio Basso <---Leopoldo III <---Libera Jugoslavia <---Libera Stampa <---Libera di New York <---Liberazione Nazionale <---Liberazione di Udine <---Lido di Venezia <---Lila Grieco <---Limone Franco Gerardi <---Livio Zeno Zencovich <---Lo Stato Operaio <---London Diary <---Luigi Achille Riva <---Luigi Gatti <---Luigi Naldini <---Luigi Nuvoloni <---Lupi di Toscana <---M.A. <---M.A.S. <---M.R.S. <---M.S.I. <---M.U.P. <---Macedonia Occidentale <---Maggioni Ferdinando <---Maglio di Torino <---Marcella Monacot Adriano Taf <---Marcello Pucci Boncambi <---Margherita Vienco <---Maria Bernetich <---Maria Falorni <---Maria Luigia Trivulzio <---Mariani Cesare <---Mario Augusto Martini <---Mario Ce <---Mario Corona <---Mario Fioretti <---Mario Luvolini <---Mario Toffanin <---Mario Vercellino <---Marte di Firenze <---Martiri di Alessandria <---Marzi Pietro <---Massimo Severo Giannini <---Matteo Secchia <---Mauri Vittorio <---Mazzola Car <---Meani Carlo <---Medicina <---Meduna di Livenza <---Milanesi Antonio <---Milano Oscar Uccelli <---Milano a Verona <---Milizia di Ravenna <---Miller-Lane <---Mira Galiussi <---Molteni Mario <---Monaco a Cap Cavalaire <---Moneta Ambrogio <---Monfrini Bruno <---Montagna Nuova <---Morandi Rodolfo <---Moschetto di Milano <---Museo di Auschwitz <---Mussolini a Firenze <---N.C.M. <---N.O.V.J. <---N.S. <---N.S.B. <---N.S.D.A.P. <---Nappi Vittorio <---Nappi di Ubaldo <---Natale Dall <---Navale di Livorno <---Nello Bosca <---Nicla N <---Nicla N C <---Nicla N C M <---Nicola Nappi <---Nicorini Virginio <---Nobili Augusto <---Novella Agostino <---Ocierio Li Gobbi <---Officine di Greco <---Oggiani Emilio <---Orchestra Rossa <---Ordine Nuovo <---Oskar Schlemmer <---Osoppo-Friuli <---Osvaldo Canese <---P.C. <---P.F. <---P.L. <---P.N.F. <---P.S.I <---P.S.I.U.P. <---Pacchetti Luigi <---Pagani Giuseppe <---Palazzo Reale <---Paolo Panari <---Pasquale Cretella <---Pasquale Mazzeo <---Pasquale Sansone <---Passo del Broccon <---Passoni Adolfo <---Patriarcati Padova <---Patto di Monaco <---Pattuglia di Messina <---Pavesi Franco <---Periodico di Ferrara <---Pian dei Resinelli <---Piccolo di Trieste <---Piero P <---Pietracavata di Varsi <---Pietro De Sabbata <---Pietro Di Maio <---Pieve Tesino <---Pini Isnardi <---Pizzi Dante <---Pogliani Rinaldo <---Popolo di Brescia <---Porta Aldo <---Porta Alessandro <---Porta S <---Porta S Paolo <---Porto Santo Stefano <---Pozuelo del Rey <---Prata a Cesi <---Pratica <---Prato da Alimo Gori <---Premio Prato <---Presentazione di I Bedeschi <---Primo Fumagalli Bonfiglio <---Primo Simi <---Protti Luigi <---Punta del Mesco a Monaco <---Pétain del Madagascar <---Quinto Enzo <---Quinto Q <---Quotino Goliardo <---R.D.L. <---R.S.I. <---RIV <---Raad Van Verzet <---Radaelli Ambrogio <---Radio Capodistria <---Radio del Minculpop <---Raffaele Policardi <---Ramon Sender <---Ranzani Luigi <---Rapporto Hewitt <---Reggimento di Artiglieria <---Regimiento de Milicias Populares <---Regina Coeli <---Renata Gradi <---Repubblica De Gaulle <---Repubblica Socialista Serba <---Repubblica Sovietica Italiana <---Repubblica socialista <---Resistenza di Parigi <---Resistenza di Trento <---Resistenza in Liguria <---Resistenza in Tessaglia <---Resistenza in Toscana <---Resistenza in Umbria <---Resta Fortunato <---Retorica <---Reuter a Roma <---Riboldi Ezio <---Riccardo Bauer <---Rita Montagnana <---Riva Mario <---Rivoluzione di Firenze <---Rivoluzione liberale <---Robert Einstein Agar Mazzetti <---Roberto Di Ferro <---Rocco Service <---Rodolfo Menguzzato <---Rognoni Guglielmo <---Roma L <---Romagnano Se <---Romano R <---Rossella R <---Rossi Angelo <---Rosso di sera <---Rustioni Aldo <---S.A.M.I.T. <---S.O.E. <---S.V. <---SAN <---Sacro Romano Impero <---Salita Monti <---Salvatore Moscato di Pellaro <---Salvatore Pelligra <---Salvatore Saba <---Sam-Dierdarena <---San Francesco in Parma <---San Giorgio <---San Paolo <---San Sepolcro <---Sandra S <---Sandra S C <---Sandra S C B <---Sangiorgio Mario <---Santa Maria <---Santa Maria Capua Vetere <---Santa Milizia <---Santino Ca <---Santo Stefano Magra <---Santoro di Melito <---Sapienza di Roma <---Sarati Riccardo <---Sassonia-Weimar <---Sava nel Danubio <---Savoia Arturo <---Savona I <---Scarazzati Dirce <---Sclandi Raffaele <---Scotti Luigi <---Scuola Normale Superiore di Pisa <---Sempre Avanti <---Serafino di Gioia <---Seregni Osvaldo <---Sergio Di Giovanni <---Sergio Vida <---Servizio Collegamenti <---Sesto San Giovanni <---Severina Galassa <---Short Italian News Com <---Sicurezza di Alessandria <---Silvani Ermenegildo <---Silvio Bonfante <---Sistematica <---Società Idroelettrica Piemontese <---Società Italia <---Special Force <---Stampa di Lugano <---Stato Operaio <---Stefano S <---Stella Rossa <---Storia contemporanea <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia della Resistenza <---Strada Ernesto <---Studi di Politica <---T.I.M.O. <---Tacchelli Cesare <---Teatro Nazionale <---Terni Clemente Maglietta <---Terza Internazionale a Mosca <---Terzo Reich <---Thomas Masaryk <---Tito Li Gobbi <---Tito Tammaro <---Togliatti in Italia <---Tommaso Ma <---Trezzi Giuseppe <---Trino Carlo <---Tristano Codignola <---Trivulzio Maria Luigia <---Tubini Carlo <---U.F.O. <---U.S.I. <---Union Jean Jaurès <---V Regimiento de Milicias <---Vaia Sandro <---Valli di Comacchio <---Vallone Val Maira <---Vegetti Giovanni <---Venegoni Carlo <---Venegoni Gaetano <---Ventanni di Torino <---Ventuno di Venezia <---Vera Gambacorti Passerini <---Victor Harari <---Villa Reale <---Villa San Giovanni <---Ville San Pietro <---Vittore a Milano <---Vittori Augusto <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Juri <---Vittorio Ugolini <---Vittorio Vidaìi <---Voce del Popolo di Taranto <---Walter Gropius <---Weigert Oreste <---Zacchetti Virginio <---Zona libera <---Zoni Pietro <---allarmisti <---altipiani <---altipiano <---anticonformismo <---antimarxista <---antimilitarismo <---antinazisti <---antipartigiana <---antirazzisti <---antisemitismo <---atavismo <---attesismo <---attivisti <---australiani <---autisti <---bolscevismo <---bottaiani <---bresciana <---calvinista <---capitalista <---caricaturisti <---cattolicesimo <---centristi <---classista <---collaborazionisti <---conformismo <---conformisti <---corporativismo <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---d'Adda <---d'Ampezzo <---degollismo <---dell'Agno <---dell'Armata <---dell'Associazione <---dell'Educazione <---democristiana <---democristiano <---disfattismo <---disfattista <---egocentrista <---elettricista <---franchisti <---futurista <---gappista <---gollisti <---guardiani <---guardiano <---hitleriane <---ideologica <---imperialista <---imperialisti <---interventisti <---laburisti <---liana <---liano <---marxista <---mazziniano <---modista <---mortaisti <---munisti <---musicista <---naturalista <---nazifascismo <---nazionalsocialista <---neofascisti <---oltranzista <---ottimiste <---pangermanista <---paracadutisti <---parlamentarismo <---patriottismo <---persiano <---prefascisti <---prehitleriana <---proselitismo <---psicanalista <---psicologiche <---psicologico <---rassismo <---razzismo <---revisioniste <---sadismo <---sardista <---sardisti <---scissionisti <---separatiste <---siano <---sindacalista <---socialismo <---socialiste <---soliniano <---tagonisti <---terzinternazionalista <---tismo <---trotzkista <---veneziano <---verista <---voluzionarismo <---wagneriano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL